Sei un Dentista?

Scopri come essere visibile su questa e su altre directory

Cerca il Dentista
Prof. Lorenzo Favero

Prof. Lorenzo Favero

Riceve previo appuntamento - PADOVA (Padova)

Tel: Numero Verde 800.912.313 

Riceve su appuntamento - TREBASELEGHE (Padova)

Tel: Numero Verde 800.912.313 

Consento il trattamento dati Legge n. 196/03.*

Prof. Lorenzo Favero

Prof. Lorenzo Favero

Riceve previo appuntamento - ROVIGO (Rovigo)

Tel: Numero Verde 800.912.313 

Consento il trattamento dati Legge n. 196/03.*

Centro Odontoiatrico Prati

Centro Odontoiatrico Prati

Piazzale Clodio, 13 - ROMA (Roma)

Tel: 06 39731290 

Consento il trattamento dati Legge n. 196/03.*

Impianti dentali

L'implantologia dentale è composta da una serie di tecniche cliniche tese alla risoluzione di problemi di edentulismo, sostituendo uno o più denti naturali mediante l'applicazione di impianti dentali. Negli ultimi anni si sono sviluppate conoscenze sui materiali che hanno portato alla creazione del concetto di osteointegrazione, ovvero di quel particolare legame tra l'impianto dentale inserito nell'osso e l'organismo. Grazie agli impianti dentali in titanio, metallo particolarmente biocompatibile, si è potuto sviluppare l'intervento di implantologia a carico immediato, che prevede l'inserimento degli impianti dentali all'interno delle ossa e l'applicazione subitanea della protesi, senza dover attendere il tempo necessario per il monitoraggio del livello di osteointegrazione ottenuto. La moderna implantologia e la scoperta dei nuovi impianti dentali hanno aiutato la nascita di interventi decisamente innovativi, come l'all on four, l'implantologia computer guidata, l'implantologia transmucosa e quella elettrosaldata. L'all on four soprattutto ha rivoluzionato molte idee circa le metodologie curative sui denti mancanti. Prima per inserire gli impianti dentali si forava in vari punti l'osso del paziente. L' all on four permette di praticare solo quattro fori, garantendo comunque la stabilità alla protesi, con relativa riduzione di tempi di intervento e dei costi.

Implantologia a carico immediato

Grazie agli studi sulla composizione dei materiali fatti del Dottor Branemark e dalla sua equipe di ricercatori, si sono potute sviluppare le metodologie curative proprie della scienza medica, arrivando a creare nuove tecniche di intervento chirurgico. E' il caso dell'Implantologia e della creazione dell'implantologia a carico immediato. L'Implantologia a carico immediato si occupa della sostituzione di elementi dentali ormai perduti con dei congegni protesici adatti al caso clinico riscontrato, tutto nell'arco di un unico intervento. Grazie all'implantologia a carico immediato si sono potuti azzerare i lunghi tempi di cura necessari a tecniche ad essa precedenti. L'implantologia a carico immediato ha infatti sostituito tecniche come il carico differito, oggi quasi in disuso se non per casi limite, casi in cui il carico immediato risulta impossibile da utilizzare. La scelta del titanio come materiale per la creazione degli impianti ha permesso questo azzeramento dei tempi, rendendo possibile un unico intervento risolutivo. Gli impianti sono dei piccoli oggetti con forma conica o a vite da inserire nelle ossa mascellari o mandibolari del paziente, come punto di appoggio per le future protesi. Il titanio, grazie alle sue notevoli proprietà biocompatibili ed osteointegrative, scongiura la possibilità che si verifichi il fenomeno del rigetto. Il medico inserisce gli impianti nelle ossa, e nell'arco dello stesso intervento applica su di essi la protesi. Prima invece doveva attendere un periodo variabile, necessario al monitoraggio delle condizioni del legame tra metallo e organismo. I vantaggi sono molteplici: il medico svolge interventi più rapidi e sicuri, e il paziente vede risolvere i propri problemi di edentulismo in tempi davvero brevi.

Di seguito alcuni studi dentistici che effettuano trattamenti di implantologia a carico immediato:

- www.dentista-napoli.it: Studio dentistico a Napoli gestito dal Dr. Manzo
- www.dentista-cuneo.net: Studio dentistico a Cuneo gestito dal Dr. Formentelli
- www.studiodentisticobaucia.it: Studio dentistico a Cavenago di Brianza e Castano Primo

La tecnica All on Four

Se soffri di edentulismo totale o parziale, non disperare, oggi c’è All on Four, una nuova metodica che ripristina tutti i denti e in modo definitivo! Senza denti vengono compromesse alcune funzioni vitali essenziali, come la digestione (dato che masticare il cibo diventa un’impresa impossibile); l’articolazione dei suoni; la respirazione; la postura. Le dentiere non sono sempre la soluzione giusta. Sono precarie, richiedono continui fissanti, se non trattate spesso portano all’alitosi, logorano le gengive e, l’osso sub gengivale, non più stimolato dalla masticazione, finisce per atrofizzarsi ancora di più. L'Implantologia All on Four invece si inserisce proprio nella struttura ossea, saldandosi ad essa in modo definitivo, riportando ad una funzione masticatoria normale. Si tratta di denti fissi su intere arcate protesiche ceramizzate. Il carico viene retto agevolmente da soli quattro pilastri inseriti nell’osso, con un’angolazione particolare brevettata. Il materiale usato per la realizzazione dei pilatri (o impianti) nella All on Four è il titanio, biocompatibile e integrabile in un periodo piuttosto breve; per le sue caratteristiche non provoca il rigetto. L’operazione chirurgica si svolge in poche ore e in una sola seduta, con risparmio di tempo ed economico, se comparato alle tante sessioni degli impianti dentali tradizionali che sarebbero necessarie per colmare i numerosi spazi. I pazienti ideali devono godere di buona salute generale ed essere disposti a rispettare un’attenta igiene orale giornaliera per scongiurare malattie parodontali (le stesse, del resto, che hanno portato a perdere i denti).

Segnaliamo ai lettori il sito www.implantologiacaricoimmediato.com dove è possibile trovare rapidamente uno studio dentistico per trattamenti di implantologia dentale.

L’implantologia dentale prima degli impianti in titanio

L'avvento del titanio per la fabbricazione degli impianti dentali, ha di certo spianato la strada a tutte le scoperte e le intuizioni successive. Prima della scoperta degli IMPIANTI DENTALI OSTEOINTEGRATI in titanio, per sostituire i denti naturali, si praticavano solo interventi detti di implantologia a carico differito: il medico divideva in due parti l'intervento implantologico. Durante la prima parte inseriva gli impianti dentali all'interno delle ossa mascellari o mandibolari del paziente, Poi attendeva un periodo di tre-sei mesi per monitorare il livello di osteointegrazione degli impianti con l'organismo. Questo per scongiurare possibili fenomeni di rigetto. Infine applicava agli impianti dentali le protesi vere e proprie. Il titanio, grazie alle sue notevoli proprietà osteointegrative, annulla il rischio di rigetto. Ecco allora che il periodo di attesa ha perso la sua funzione ed è stato piano piano eliminato fino ad arrivare alla tecnica di Implantologia a carico immediato. Da allora si è potuto procedere alla sostituzione di denti mancanti attraverso tecniche molto sofisticate, come l'all on four, che permette di inserire soltanto quattro impianti dentali all'interno delle ossa del paziente, garantendo comunque la stabilità alla protesi da applicare.

Valid XHTML 1.0 Transitional   CSS Valido!

Sei un Dentista? Per la tua pubblicità Clicca Qui

Questo sito fa uso di cookie. Per saperne di più leggi l'informativa

OK